ULISSE
FOTO
Ulisse
TRAILER
SCHEDA
“ULISSE”
dall’Odissea di Omero, adattamento di Massimiliano Angioni
con: Massimiliano Angioni e Francesco Saitta
Scene: Marta Lironi e Juan Amago
Costumi: Laura Cairoli
Regia: Ester Montalto
ETÀ CONSIGLIATA: Dai 4/5 anni
C’era una volta un re buono e coraggioso di nome Ulisse che aveva viaggiato per lungo tempo e non si ricordava piu’ la strada per tornare a casa. Inizia con una richiesta di aiuto ai bambini la storia del nostro eroe nel senso piu’ archetipo del termine. Aiuto per trovare la strada di casa perduta.
Ulisse raccontera’ ai bambini tutte le sue avventure; di quando ha organizzato un formidabile scherzo nascondendosi nella pancia di un cavallo saltando fuori all’improvviso e facendo spaventare tutti,di quando ha incontrato il suo personale mostro, un mostro un po’ simile a quelli che ogni tanto si nascondono negli armadi..Il suo e’ speciale,ha un occhio solo! E racconta di quella volta che ha incontrato delle strane ragazze a cui piaceva davvero cantare,ad Ulisse sarebbe piaciuto fermarsi un po’ con loro,ma doveva rimettersi in viaggio e tornare presto a casa perche’ Ulisse e’ prima di tutto un papa’ e i papa’ poi la sera tornano a casa. Per questo e’ importante che i bambini lo aiutino a ritrovare la strada perduta.
Di tutte le storie l’ODISSEA di Omero è quella paradigmatica per definizione: tanto che può essere considerata la fonte diretta delle favole che hanno attraversato la nostra cultura occidentale, oltre che l’infanzia di tutti; un modello generativo inesauribile e impressionante. Da questo punto di vista, il mito di Odisseo racchiude in un unico racconto e nei suoi molti episodi, alcuni elementi fondanti nella crescita di un bambino: la paura, il coraggio, l’intelligenza come strumento per superare le difficoltà, la fiducia verso sé stessi e gli altri, l’avventura, il rapporto tra libertà e protezione materna, tra indipendenza e desiderio di una casa a cui tornare.
Il percorso da noi proposto, vuole condurre i partecipanti all’incontro con le importanti figure archetipiche del mito attraverso un coinvolgimento attivo, i bambini verranno trasportati nel lontano mondo di Omero,che,per un attimo,sembrera’ cosi’ vicino.